Undressing the beast

Agnese Azzarelli

La mantide religiosa cattura la cicala, ma il passero è in agguato.

Proverbio cinese



Recensione del libro di Emmanuelle Pouydebat, Atlante di zoologia poetica, L’Ippocampo edizioni
Cos’avverrebbe alla Mantide Orchidea, Hymenopus coronatus, se venisse spogliata del suo abito? Le zampe, un tempo rivestite di aculei, le avvenenti sembianze floreali, le impedirebbero di mettere a punto la propria strategia? Oltre al non poter vantare una somiglianza con il fiore tra i fiori, oltre al rimpianto dei petali rosei e bianchi, la Mantide Orchidea perderebbe, forse, il suo fascino predatorio? Essa cesserebbe di suscitare timore nelle farfalle, romantiche e belle quanto la sua veste dismessa?

L’abito, a quanto pare, per la bella tra le belle, non è tutto: «la mantide dispone di ben altre armi. Quelle giovani imparano subito a saltellare e persino a “fare il morto”, pratica che prende il nome di “tanatosi”»[1]. Andrebbe altrimenti per il Camaleonte Pantera, Furcifer pardalis, in arte “predatore sgargiante”. Un piccolo mappamondo, sulla pagina bianca, estremamente curata e rifilata di un azzurro acceso, ne segnala la provenienza: foreste tropicali del Madagascar, precisamente sull’isola della Réunion. I bellissimi colori cangianti, la varietà delle tinte: «si passa dal verde e turchese, al bianco e rosso, al rosa vivace»[2] fanno, in particolar modo del maschio, un abile predatore nella stagione degli amori. Il Camaleonte Pantera non saprebbe rinunciare a quei due strati di nanocristalli, cellule iridescenti che catturano e seducono.
Altra è la storia del Cacatua delle Palme, altrimenti detto il “Musicista per signore”. Nero da capo a piedi per scelta. Una macchia rossa sulle guance. Ma questo maggiordomo, oltre alla naturale eleganza, pare vanti  un talento senza pari: per sedurre la femmina, infatti, costruisce una bacchetta con un ramo e sfodera abilità da percussionista. Tra i seduttori, Pouydebat annovera anche il Ragno Pavone, Maratus volans. Il maschio presenta tinte vivaci, che attraggono la femmina: pigmenti rossi, gialli e bianchi si sposano a riflessi azzurro-violacei. Se non fosse così attraente, spogliato del suo abito sfavillante, il Ragno potrebbe incorrere nel rischio di essere divorato dal partner, di dimensioni meno contenute. Lo spettro coloristico del rituale, l’abito che il Ragno indossa, decretano, in questo caso, la vita o la morte dell’animale.

In questa baraonda se ne annoverano altri di casi curiosi: insetti che si travestono da foglie, bruchi che si tramutano in serpenti. Il travestitismo si annida in ogni dove, ma è la Medusa Immortale, Turritopsis nutricola, ad attrarre a sé ogni sguardo e ad obliare ogni altra specie. Denominata in tale maniera, proprio perché capace di invertire il processo di invecchiamento delle cellule, la Medusa Immortale, «mentre fluttua silenziosamente nelle profondità marine dei Caraibi»[3], non ha bisogno di alcun abito per mostrare il suo fascino sublime. Basta uno sguardo per atterrire o ventiquattro, se si pensa che alcune sue parenti possiedano, appunto, ben ventiquattro occhi!

Tra animali maestosi, insetti che si credono fiori, rettili che corrono sull’acqua, uccelli che puntano in alto, poeti lirici, innovatori e battaglieri, l’autrice ci guida alla scoperta degli abiti e delle manie di trentasei animali.
 


Illustrazioni di Julie Terrazzoni
Traduzione italiana di Giovanni Zucca

[1] E. Pouydebat, Atlante di zoologia poetica, illustrazioni di J. Terrazzoni, tr. di G.Zucca, L’Ippocampo, Milano 2019, p. 20.
[2] Ivi, p. 50.
[3] Ivi, p. 100.

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