Chiara Famooss Paolini
La vincitrice della nona edizione del Premio Fotografico Nazionale di IgersItalia, la più grande community italiana di Content Creator dedicata al mondo del viaggio, è Giulia Grandinetti.
Il premio è patrocinato dal Ministero della Cultura e da Roma Capitale ed ha come obiettivo quello di valorizzare la creatività sui Social Media, offrendo la possibilità a tutti i partecipanti di esprimere le proprie idee con dei contenuti multimediali.

La missione di Igersitalia è proprio quella di sostenere e supportare le eccellenze del nostro territorio attraverso la piattaforma di Instagram e la sua Community. Un modo innovativo e contemporaneo per condividere la passione per la fotografia, per i viaggi e anche per l’Italia stessa.
La vincitrice Giulia Grandinetti è una studentessa di sociologia con una forte passione per la fotografia. Passione che condivide sui suoi profili social, pubblicando gli scatti e le storie ad essi connesse. È lei ad aggiudicarsi il titolo di “Igers dell’anno 2021” con una sua fotografia in gara nella categoria “Ritratto”.

Lo scatto, che cattura una donna nuda di spalle, colpisce per la forza visiva, per l’apparente fragilità e per l’uso quasi pittorico della luce. Una composizione che ben ricorda i nudi rinascimentali ma con uno sguardo nuovo e contemporaneo.
A decretare poi i vari vincitori delle nove categorie (Ritratto, Travel Photography, Paesaggio italiano, Bianco e Nero, Street Photography, Drone Photography, Food Photography, Progetto a lungo termine, #RaccontandoRoma) è stata una giuria tecnica formata da professionisti del settore del mondo della comunicazione, della cultura e della fotografia.
Per la serata di premiazione, la Fondazione Modigliani ha messo a disposizione due premiazioni speciali e, soprattutto, la possibilità di esporre le proprie foto presso la Biennale Venezia Modigliani Opera Vision. Allo stesso tempo, anche l’Università degli Studi Guglielmo Marconi ha concesso due borse di studio per il proprio corso professionale in “Soft Skills”. Un evento insomma all’insegna della promozione del talento e della condivisione.
